Spezie

Da sempre l'India è stata conosciuta come la terra delle spezie, dolci o pungenti, aromatiche o seduttive e le spezie hanno giocato un ruolo importante nella vita, nella leggenda e nei rituali di questo misterioso paese.
Con il passare del tempo, l’uso delle spezie ha subito diversi cambiamenti lasciando a pochi la conoscenza del loro uso più antico e profondo.
Ma per fortuna, il loro utilizzo a fine alimentare per migliorare e raffinare il gusto del cibo, ancora regna diffuso supremo ed incontrastato.

Quasi tutte le spezie hanno proprietà medicinali. Oggi, approfondite analisi condotte scientificamente hanno messo in luce le proprietà terapeutiche dei vari tipi di spezie e dato forza alle antiche tradizioni.
La funzione delle spezie nella cucina indiana è quella di migliorare ed aromatizzare il gusto del cibo.
Molte sono quelle che scientificamente sono gia accettate ed usate oggi sia dalla medicina occidentale tradizionale sia dalla nuova medicina naturale.

Le spezie possono essere utilizzate nella preparazione dei cibi intere od in pezzi come accade per il Byriani o il Pulaos oppure in polvere in sapienti e personali misture.
Il the allo zenzero è spesso utilizzato per alleviare il mal di stomaco e la noce moscata trova applicazione nella cura del mal di testa e dei problemi di bile.
Ogni spezia usata in un curry è preservativa e tutte hanno valore antisettico mentre molte sono carminative per esempio tendono ridurre la flautolenza.
E non è un segreto quanto venivano apprezzati i semi di fieno greco per il loro potere di stimolazione della digestione.

Molte spezie come coriandolo, chiodi di garofano, semi di cumino e cannella hanno un elevato contenuto di olio volatile e di conseguenza un elevato potere aromatizzante che conferisce ai cibi gusti delicati e sapori magicamente intensi.
Non bisogna dimenticare il valore terapeutico. Spezie ed erbe giocano in India un ruolo veramente importante nella medicina Ayurvedica e sono parte indispensabile di alcuni semplici ma efficaci rimedi casalinghi che intere.

  • Venite a gustare i nostri piatti

    il nostro ristorante si trova in
    via Nizza 39/bis, Torino

    telefono: 011 6998881 - cell: 320 1450728
    email: info(at)ristorantetajmahal.it
    facebook facebook: RistoranteIndianoTajMahal

  • Orario d'apertura

    Dal Martedì al Sabato

    Pranzo : dalle 12.00 alle 14.30
    Cena : dalle 17.00 alle 23.30
    Domenica - Cena : dalle 17.00 alle 23.30

open

10% sconto con: Officine Brand, UIL, CISL, DLF (Dopo Lavoro Ferroviario), CEDAS, FABI PLUS.
Accettiamo carta di credito e bancomat.